+39 011 99.21.808

Il nostro percorso

Manello Bodywork: interiorNel 1946 nasce la nostra attività artigiana a Buttigliera d'Asti in una piccola bottega. Comincia mio nonno Mario con la falegnameria generica (botti, ecc.) e con i serramenti.

La concorrenza in quegli anni è spietata, nonostante il suo lavoro sia di grande qualità.

Decide allora intorno al 1948 di trasformare le vetture degli anni '30 e '40 (Fiat Balilla, Fiat 1100, ...)  in camioncini, tagliando parte della carrozzeria e costruendoci un cassone in legno.

L'attività prende piede e ha successo. E arrivano da ogni dove per farsi realizzare il lavoro.

Dagli anni '50 iniziano però a cambiare i modelli delle vetture perché escono dalla fabbrica già con l'allestimento incorporato.

Nel 1962 Manello si trasferisce in una  nuova sede più ampia in via Moriondo e si specializza allestendo  i primi furgoni per ambulanti (di scarpe, di stoffa, ecc.) e i primi carri bestiame.

Fino a metà anni '70 Mario e i suoi due figli Efisio e Renzo continuano l'attività intrapresa di carrozzeria su vetture e camion e alla fine degli anni '70,  con l'arrivo del terzogenito Rodolfo  in azienda,  decidono di concentrarsi esclusivamente sui veicoli industriali, molto richiesti,  lasciando da parte le vetture.

Manello Bodywork: interiorL'azienda si ingrandisce, potenzia la sua attività e costruisce altri locali nel 1979.

Nei primi anni 2000 la Carrozzeria Manello decide di investire nuovamente realizzando l'attuale capannone per le varie fasi di lavoro, con i nuovi locali di sabbiatura e di verniciatura.

Si afferma anche l'attività di restauro di mezzi pesanti. L'azienda è in grado di riportare allo splendore i vecchi camion degli anni '30, '40, '50, '60, '70.

Tuttora, a distanza di oltre 70 anni dall'inizio della storia, il cammino procede, alcune persone non ci sono più, altre sono arrivate e continuano l'attività. Sempre con dedizione e passione per il lavoro, si accettano le sfide di ogni giorno. E con serietà, professionalità e onestà si va incontro alle esigenze dei clienti.